domenica 20 novembre 2016

Anita Wlodarczyk finalista per il premio di Miglior atleta IAAF 2016

A meno di 15 giorni dalla consegna del premio di Miglior atleta Iaaf maschile e femminile 2016, la lanciatrice di martello Anita Wlodarczyk è entrata nel lotto delle 3 finaliste che si contenderanno l'ambito premio Venerdì 2 dicembre a Monaco ed andrà a rappresentare finalmente un settore, quello dei lanci, che troppo spesso è messo ai margini dell'atletica che conta.
D'altro canto, la 31enne polacca è stata una delle protagoniste assolute delle Olimpiadi di Rio, dominado la sua gara con tre dei cinque lanci più lunghi nella storia della giovane specialità, chiudendo la competizione con un grandissimo lancio di m. 82.29, migliorando il record del mondo di 1 metro e 21centimetri, che egli stessa aveva stabilito lo scorso anno a Cetniewo, in Polonia, ottenedo anche il suo 11 ° successo stagionale in altrettante gare.
Come se non bastasse, nella gara finale dell'anno a Varsavia, davanti a una folla di casa la Wlodarczyk ha migliorato di nuovo il record del mondo, questa volta con un altro lancio prodigioso di m. 82.98 chiudendo un 2016 da incorniciare.
Il processo di voto

I finalisti sono stati determinati da un processo di voto a tre vie. Il voto del Consiglio IAAF che conta per il 50% del risultato, il voto dei rappresentati della IAAF per il 25% e una votazione pubblica, condotta attraverso i social media, che condiziona per il 25% il risultato finale.

Nessun commento:

Posta un commento